XV Capitolo Generale

Nel mese di luglio, a Rocca di Papa si è svolto il Capitolo Generale delle Maestre Pie Venerini, che dopo giorni di preghiera, riflessione e dialogo, ha portato all’elezione del nuovo Consiglio, così composto:

Sr. Sisili (Sissy) Muringamyaliil, Madre Generale

Sr. Maria Rita Gonçalves Pereira, Vicaria Generale

Sr. Brigit  Vadakepurackal, Consigliera Generale

Sr. Enrica Giovannini, Consigliera Generale

Sr. Anicette Kileki Makumbu, Consigliera Generale.

 

Il 12 luglio le capitolari hanno partecipato, con grande emozione, all’Udienza di papa Leone nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, insieme ai partecipanti ai Capitoli generali di altre sette istituti religiosi (Istituto Missioni Estere – PIME; Maestre Pie Filippini; Figlie della Chiesa; Salesiane Oblate del Sacro Cuore; Suore Francescane Angeline; Istituto Oblate di Gesù e Maria; Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie – Scolopie).

Inoltre, durante questa permanenza in Italia, le maestre pie provenienti da tutto il mondo hanno potuto visitare la basilica di San Francesco ad Assisi, per un momento di preghiera, e le cascate delle Marmore per un momento di convivialità.

Ringraziamo il vecchio consiglio per il prezioso lavoro svolto nell’ultimo sessennio e auguriamo un buon cammino al nuovo direttivo!

 

Messaggio finale del XV Capitolo Generale

Dal 1 al 25 luglio abbiamo avuto il nostro XV Capitolo Generale. Vogliamo condividere con voi il cammino vissuto insieme in questi giorni di grazia.

Ringraziamo il Signore “datore di ogni bene”, che ha accompagnato e benedetto il nostro lavoro con la presenza del suo Spirito che ci ha fatto sentire una vera famiglia, in piena comunione con tutti voi che ci accompagnavate con la preghiera.

Ci siamo lasciate provocare e guidare dalla parola viva del Vangelo: “Prendi il largo e gettate le vostre reti”. È un invito che ci sprona all’uscita, alla fiducia e al coraggio.

In questi giorni di ascolto, confronto, discernimento, preghiera e riflessione sullo Strumento di lavoro che raccoglieva i contributi di tutta la Congregazione, abbiamo gettato le reti della nostra disponibilità. Abbiamo condiviso sogni, fatiche e speranze. Ora è tempo di ripartire, non restando nei porti sicuri, ma osando navigare verso acque più profonde, là dove lo Spirito ci precede.

Il Signore ci chiama a una fedeltà creativa, ad una speranza ancorata a Cristo, ad abitare il nostro tempo con sguardo evangelico, a gettare le reti con fiducia anche quando il risultato sembra incerto. Non siamo soli: siamo comunità, siamo Chiesa, e Lui è nella barca con noi.

Ripartiamo insieme con il compito affidatoci, portando con noi il Soffio di questi giorni e l’impegno di trasformare quanto sperimentato, vissuto ed elaborato, in scelte concrete di vita e di missione, soprattutto nelle nuove periferie del mondo. Gli Atti capitolari che ci saranno consegnati tracceranno il cammino fatto e le azioni concrete che saremo chiamate a realizzare insieme.

Con santa Rosa, discepola instancabile del Maestro, fissiamo il nostro sguardo ai nuovi orizzonti dove Lui ci precede.

Affidiamo a Maria, Stella del mare, la nuova rotta che la barca della nostra famiglia Venerini ha intrapreso.

Prendiamo il largo: immerse nell’amore di Dio, ancorate nella speranza, determinate nella diaconia educativa: il tempo di gettare le reti è adesso!

Vi abbracciamo fraternamente,

Le Consorelle Capitolari

Rocca di Papa, 25 luglio 2025